Presentato in anteprima a Padova il nuovo libro di Alessandro Martemucci “Frugal Management”
16 Ottobre 2023Alessandro Martemucci al Lean Global Connection 2023 per parlare di come creare Valore Sostenibile con il Frugal Management
27 Novembre 2023Lo scorso giovedì è stato presentato in anteprima nazionale presso le librerie Italypost di Padova il libro “Frugal Management” di Alessandro Martemucci, che offre una nuova prospettiva di successo agli appassionati di gestione aziendale e sostenibilità.
Durante la presentazione, l’autore è stato intervistato da Selene Seliziato, redattrice di Venezia Post. Secondo Martemucci, non è più sufficiente adottare un modello lean che si limiti a eliminare gli sprechi di processo, ma è necessario andare oltre. È da questa premessa che nasce il libro, che propone un approccio innovativo basato su quattro dimensioni di sostenibilità: quella economica, ambientale, sociale e digitale.
Durante l’evento “Giovedì della Green Economy” organizzato dalla Libreria ItalyPost, Alessandro Martemucci ha presentato i concetti chiave del suo libro. Questa occasione è stata un’opportunità unica per i partecipanti di immergersi nelle idee innovative dell’autore e discutere le sfide e le opportunità derivanti dall’adozione di un approccio frugale alla gestione aziendale. “Frugal Management” offre una prospettiva completa sulle quattro dimensioni della sostenibilità, dimostrando come queste possano contribuire al successo a lungo termine delle aziende, all’innovazione e al benessere sociale. Il libro guida i lettori attraverso esempi concreti che partono dalla Basilicata, casi di studio e strategie pratiche per implementare con successo questo nuovo approccio. Il modello di gestione attuale è insostenibile, ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere all’ambiente in cui operano. Di fronte a una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrato. Martemucci propone una nuova strada per la gestione, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. “Frugal Management” è un saggio che mette in discussione e amplia il significato attuale del termine “sostenibilità” e spiega come una gestione efficiente e orientata al cliente possa offrirci un futuro migliore.