Il Lean Marketing Model è un modello guida ispirato alla filosofia del lean thinking da cui trae spunto ma applicato ai processi di marketing e vendite con l’obiettivo di massimizzare il valore per il cliente con il minor impiego di risorse possibili, con una forte riduzione dei costi, degli sprechi, e degli errori nei processi di marketing, comunicazione e vendite, prevedendo e cercando di soddisfare le aspettative di prezzo, creando un collegamento continuo con esso.
Il flusso e i processi di marketing vengono analizzati, ripensati e ottimizzati: dall’idea di marketing al processo di sviluppo di nuovi prodotti, dalla generazione dei lead alle richieste dei clienti, dalla gestione delle informazioni alla gestione degli ordini, con l’obiettivo di dare al cliente quello che ha chiesto nel tempo più breve possibile, al prezzo giusto, integrando nella catena del valore tutti gli stakeholders.
Il lean marketing sposta l’attenzione su un’altra P strategica definita con “Problema” cioè la possibilità di identificare il valore o un vantaggio per il cliente partendo da un problema reale o un’esigenza da soddisfare.
La seconda P riguarda il “Processo” vuol indicare l’osservare del processo dal punto di vista esclusivamente del cliente. La terza P è relativa alla fase Promozione e distribuzione in cui si pone l’attenzione su come far arrivare fluire quello che il cliente vuole, dove lo vuole in modo più semplice e veloce. La quarta P l’ho identificata come “Prodotto aumentato” che permette di far interagire il consumatore con l’azienda dandogli più controllo anche nella fase post acquisto.
L’ultima P parla di eccellenza e “Personalizzazione” trasformando le esperienze più complesse e potenzialmente estenuanti in momenti di piacere unico e straordinario.
Cos'è il Frugal Management?
Dove si applica il Frugal Management?
Quali sono le 5 fasi del Frugal Management Model?
Gli elementi del Frugal Management
Il FRUGAL MANAGEMENT rappresenta un modello di gestione del business innovativo e avanzato, che si propone di unire efficienza e solidarietà, innovazione e benessere, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Questo approccio, basato su una matrice a 4 dimensioni (Economica, Sociale, Digitale e Ambientale), offre una guida pratica e soluzioni efficaci per un successo duraturo, che impatta positivamente sulla comunità e sugli stakeholders, generando Valore Sostenibile. Un nuovo paradigma di gestione del business, che unisce efficienza e solidarietà, innovazione e benessere, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Con il suo approccio olistico e sostenibile, si pone come strumento fondamentale per le aziende che vogliono avere successo nel lungo periodo, generando valore per la società e per le future generazioni.
Lascia un commento